La Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, in occasione del suo ventesimo anniversario presenta, martedì 13 novembre 2018, Futura Poesia, l’inedita performance site specific dell’artista italiana Reverie. Il progetto è curato dal critico d’arte Piero Tomassoni e avrà luogo dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
La performance di Reverie è un omaggio al movimento futurista, di cui la Estorick Collection ospita una cospicua collezione di opere: il titolo Futura Poesia trae ispirazione dal nome della storica rivista Poesia fondata da Filippo Tommaso Marinetti nel 1905 e rivela la volontà dell’artista di attualizzarne l’eredità culturale. La struttura della performance è scandita da ritmi precisi, che si articolano in sintonia con la narrazione di un’altra opera paradigmatica del movimento futurista, L’incendiario di Aldo Palazzeschi del 1910. La scintilla del lavoro performativo nasce da una finzione poetica: un incendio che lei stessa avrebbe appiccato nel paese di Vinci, alla presenza di Arte, Natura e Poesia.
Reverie sarà una figura incendiaria: accoglierà i partecipanti che, entrando nel museo riceveranno una lettera; l’artista sarà chiusa in una gabbia che diventerà un elemento di dialogo nel momento in cui uscirà, lasciandola libera di confondersi con il pubblico.
La performance si svilupperà attraverso i piani del museo dove Reverie utilizzerà inoltre diversi elementi da lei stessa costruiti (come per esempio tavole tattili e oggetti sonori) per misurarne il grado di sensibilità del pubblico e la loro reazione, raccogliendo il desiderio di Marinetti nella ricerca “oltre il sensibile”: “La distinzione dei cinque sensi è arbitraria e un giorno si potranno certamente scoprire e catalogare numerosi altri sensi. Il Tattilismo favorirà questa scoperta” (Il Tattilismo, 1921).
La performance si concluderà solo quando Reverie, dopo un rito intorno al fuoco, aprirà i cancelli del museo, lasciando liberi i suoi spettatori tenuti consensualmente ma letteralmente in ostaggio e donando loro una piccola ma preziosa edizione contenente il suo testo L’incendiaria.
L’artista si propone infatti di “bruciare” insieme ai presenti e di rinascere fenice nel solco delle sue recenti opere sacramentali.
Il tempo di tutta la performance sarà scandito da un intervento sonoro creato appositamente dall’artista per generare un crescendo che ogni venti minuti produrrà un intenso momento di allarme e fermento.
Alcuni elementi utilizzati dall’artista per interagire con il pubblico rimarranno esposti alla Estorick Collection per i tre giorni successivi alla performance. Tre come i giorni in cui l’incendiario rimase imprigionato nella piazza del paese “perché tutti lo potessero vedere”.
Futura Poesia vuole essere un agitato confronto con il pubblico, allo scopo di partorire pensieri e suggestioni con “violenza” poetica, partendo dagli spunti offerti dai documenti del movimento futurista, ma allo stesso tempo distaccandosene, seguendo il progetto di ricerca creativa e la poetica di Reverie
Martedì 13 novembre 2018
Dalle ore 18.00 alle ore 20.30
Estorick Collection
FUTURA POESIA
di Reverie
Londra, 39A Canonbury Square
Futura Poesia
Video di documentazione: http://www.reverieinarte.com/video/futura-poesia/
Video opera: https://vimeo.com/316552927 pw: incendiaria1