Grazie ai sognatori a occhi aperti.
Grazie alle due ali che mi hanno sostenuta.
Grazie a “Heliodoro” che mi ha lasciato due ore di tregua da un temporale e fulmini impossibili.
Grazie ai quattro occhi che hanno documentato questa mia complicata avventura.
Grazie a chi esortato da me vestita da Don Giovanni si è preso per mano.
Grazie a chi si è fermato per dirmi che ho avuto coraggio.
Grazie a Paolo e al suo staff per la straordinaria opportunità.
Grazie alla signora Laura che mi ha dato libertà di azione.
Grazie a Concetta che ha fatto ricrescere le mie ali.
Grazie a Tamara che ha dato corpo ai miei pensieri.
Grazie alle persone che hanno cominciato, attraversato o terminato questa avventura. Ma è solo l’inizio…
E grazie al mio Maestro Ideale, l’uomo della VivaArte e dell’Arte Viva, che ha accettato il mio volto in dono.
E infine un ultimo grazie al cigno trasformista che si è lasciato raccontare tramite il mio corpo e la favola che avevo scritto e adesso vissuto…
“PourOntani”, la mia terza performance pubblica, si è rivelata un’ode sotto forma di favola: una “dedica a occhi aperti a Luigi Ontani”, come spiegava il sottotitolo. Lo scorso primo settembre, in occasione della giornata inaugurale di OPEN e in concomitanza con la 74° mostra del cinema di Venezia, ho vissuto per la prima volta lo spazio del Giardino Moresco dell’Hotel Excelsior, con un’opera di complessa realizzazione: un viaggio all’interno delle maschere del Maestro Luigi Ontani.
«Ho impugnato un giglio per scrivere su carta una favola sensibile che fosse “appropriata” al Maestro ideale per la mia rêverie. Ripenso al suo aforisma: “La mia citazione è sempre a memoria, quindi in qualche modo elastica o addirittura sgrammaticata”… Ave Maestro Luigi Ontani! “PourOntani” è una dedica a occhi aperti che non prevede alcun tipo di ri- citazione/recitazione, artificio o espediente. Si tratta di necessità e di vita: i tableaux- vivants, i lavori dal vivo e soprattutto la viva eco di “VivArte”. Ave Maestro Luigi Ontani! Questa è la mia promessa: il pubblico verrà coinvolto e immerso in un gioco di ruoli concreti. Per questo viaggio nelle maschere del Maestro Ontani ho scelto come figura retorica principale la sinestesia. Di oggetto in oggetto, di abito in abito e di pelle in pelle: animerò l’immobilità, porgerò l’orecchio a chi lo chiederà, reggerò gli sguardi o sbatterò le ciglia, arriverò all’ombelico delle cose. Ogni senso attivato sarà il mio, ma per divenire veicolo e strumento di amplificazione: tutto sarà reale e in un Altrove di compartecipazione. Persona, maschera, ombra: seguirò il processo del mutamento raccontando un bestiario, un diario di nuove umanità, a partire da un ramo di vinco e dall’uovo di Leda; dal Grillo Dante all’Ombrofago attraverserò Chimere, Angeli, Santi e il Tempo… Una metamorfosi che si concluderà con l’icona per me più potente/presente: Ave Maestro Luigi Ontani!»
(Testo tratto dal catalogo della manifestazione).
Quello che oggi condivido è il video di documentazione dell’azione performativa, mentre procede un intenso lavoro di catalogazione volto a creare opere di sintesi.
Parallelamente all’elaborazione di video d’artista e materiali fisico/effimeri, mi sono fermata così per dedicare tempo, agire e opere a tre dialoghi fondamentali: il primo alla Fondazone Mudima, il secondo a Palazzo Strozzi e realizzando come terza tappa la mia confermazione atea. Con metà del mio corpo immerso nelle acque del Lido al centro del giardino Moresco di quell’Altrove fiabesco, ho fatto col pollice sinistro sulla mia fronte una croce con olio di alloro. Tutto questo è avvenuto sotto lo sguardo sorridente del Maestro Luigi Ontani.
PourOntani
Dedica a occhi aperti a Luigi Ontani
1 settembre 2017
Performance ideata e realizzata da Reverie,
in occasione della giornata inaugurale di OPEN,
Venezia, Lido, Giardino Moresco dell’Hotel Excelsior
Un ringraziamento speciale al Maestro Luigi Ontani
e in ordine alfabetico: Carlotta Coppo, Paolo De Grandis, Giuseppe Drago, Letizia Mugri, Carlotta Scarpa, Agnese Sabato, Tamara Pasquinucci, Matteo Pietrobelli.
Foto L. Mugri
Video di documentazione M. Pietrobelli
MUA Concetta Argondizzo & Simone Belli Accademy
Supporto tecnico: ArtFloor
link:
exibart.com/recensioneperformance-reverie
artribune.com/reverie-pourontani-dedica-a-occhi-aperti
askanews.it/una-dedica-a-ontani-dallartista-reverie
artemagazine.it/la-performance-di-reverie-per-ontani
vergatonews24.it/pourontani